Traguardi
per lo sviluppo delle competenze al termine di…( Indic. Profumo 2012) |
Comprensione per la scrittura documentata |
||
Scuola
dell’infanzia |
Scuola
Primaria |
Scuola Second. I
grado |
|
INFANZIA Ascolta e comprende
narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il
linguaggio per progettare attività e per definire regole. PRIMARIA Ascolta e comprende
testi orali "diretti" o "trasmessi" dai media cogliendone
il senso, le informazioni principali
e lo scopo. Legge e comprende
testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e
le informazioni principali,
utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi. Utilizza abilità
funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili per
l’apprendimento di un argomento dato e
le mette in relazione; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione
orale; acquisisce un
primo nucleo di terminologia specifica. SECOND. I GRADO ….. |
|
PROFILI
ATTESI e OBIETTIVI Tipologie
di testo scritto: -
Descrittivo -
Espositivo -
Creativo -
Narrativo TESTO ESPOSITIVO “Sulla
base di precise istruzioni e in modo guidato, è in grado di utilizzare
informazioni ricavate da testi che parlano di argomenti noti, per realizzare
un testo coerente sulla base di istruzioni ricevute”. *
Comprendere il tema e le informazioni
essenziali di un’esposizione per realizzare
testi collettivi o individuali per relazionare argomenti di studio. * Raccogliere le idee,
organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di
un’esperienza. * Raccontare esperienze personali o storie inventate
organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando l’ordine cronologico e
logico e inserendo gli opportuni elementi descrittivi e informativi. * Produrre racconti
scritti relativi ad argomenti trattati inter e
transdisciplinarmente che contengano
le informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni,
azioni. * Sperimentare liberamente, anche con l’utilizzo del
computer, diverse forme di scrittura, adattando il lessico, la struttura del testo, l’impaginazione, le
soluzioni grafiche alla forma testuale scelta e integrando eventualmente il
testo verbale con materiali multimediali. *Rappresentare in modo
schematico (mappe , schemi, selezioni mirate…) i contenuti e la struttura di
un testo. * Seleziona nei testi le
informazioni significative per la stesura di un testo, che segua un
modello/base. * Rielaborare testi (ad esempio: parafrasare o
riassumere un testo, trasformarlo, completarlo) e redigerne di nuovi, anche
utilizzando programmi di videoscrittura. La SCRITTURA DOCUMENTATA presuppone l’utilizzo di materiale nel momento della
scrittura anche durante attività di verifica. |
|
Schema prof. Ambel su cui tutte ci siamo ritrovate….
Obiettivi di apprendimento relativi alla competenza
Opportunamente guidato, l’allievo sa
utilizzare semplici strategie linguistiche e testuali per apprendere dai
testi [e riusare conoscenze]
nel passaggio fra la scuola elementare e la
scuola media
|
Assimilare e riprodurre la manifestazione lineare di
superficie del testo
·
Esporre testi disciplinari in modo lineare,
ma non esclusivamente mnemonico ·
Rispondere a domande (che non alterino
eccessivamente l’ordino logico di acquisizione delle conoscenze e richiedano
un livello moderato di inferenze e di rielaborazione dei contenuti) Riconoscere
e utilizzare argomenti e informazioni
·
Riconoscere l’argomento di un testo e/o
delle parti che lo compongono ·
Riconoscere le informazioni realmente date
da un testo ·
Riconoscere le informazioni principali che
un testo fornisce in relazione a determinati argomenti ·
Confrontare informazioni fornite da testi
diversi su argomenti simili ·
Compiere semplici inferenze per riconoscere
informazioni implicite, utilizzando segnali del testo o conoscenze possedute ·
Ricercare e raccogliere informazioni con
criteri dati Ricostruire il “filo del discorso” e attribuire significati al testo e alle sue parti·
Richiamare alla mente conoscenze possedute
su un determinato argomento, prima di affrontare la lettura di testi [livello
alto] ·
Utilizzando facilitatori [indici, liste di
informazioni, semplici schemi] e suggerimenti sul modo di procedere,
riconoscere la successione degli argomenti di un testo [livello alto] ·
Rispondere a domande che alterino la
struttura espositiva di un testo [livello alto] Utilizzare semplici rappresentazioni schematiche dei
contenuti e delle conoscenze (ricavate da un testo o possedute) ·
Utilizzando le informazioni fornite da un
testo, comprendere e completare semplici schemi che ne rappresentano il
contenuto [cronologie, tabelle, schemi concettuali ad albero, schemi logici
causa/effetto; eventualmente, semplici mappe concettuali] Utilizzare in testi propri informazioni e conoscenze
ricavate da testi ·
Utilizzando le informazioni fornite da un
testo, completare riscritture del testo [anche di sintesi] |
IC1