Riccione – IC1

Proposte di Attività didattiche per lo Sviluppo della Scrittura Documentata

 

 

Classe V: Percorso su Schiavismo  (Ad attività ultimata sarà presentata documentazione);

 

         Classe IV: “L'intrecciarsi dei diversi fili, le infinite possibilitá di soluzioni creative attraverso percorsi della vita di NOI bambini”.

Sintesi del percorso:

Ciascuno ha una sua storia da narrare e ogni oggetto può lasciare una traccia di sé. Come la tessitrice crea un tessuto, frutto dell’incontro tra trama e ordito, così la vita, che viene paragonata ad un filo, percorre una strada, un percorso; il filo si svolge come una strada, la strada delle emozioni, delle relazioni, degli incontri, dei ricordi; è la strada della propria vita personale. Tutto si intreccia, si snoda, si scioglie, ordito e trama portano al contatto con il mondo, la natura e gli altri. Trama e ordito sono spazio, tempo e corpo della narrazione in sé. Il tema affrontato è stata la narrazione del sé partendo da

-           fili del tempo: partendo dalla propria esperienza sono stati analizzati i fili delle stagioni, del tempo quotidiano, del tempo dei ricordi.

-           fili del corpo: attraverso domande quali “Chi sono io? Quali sono le mie emozioni e sensazioni?” si è creato un tessuto di tante facce, di tanti amici; un tessuto di colori della nostra classe, del nostro contesto, ...

-           fili del mondo: i tessuti uniscono le persone ognuno con le proprie caratteristiche, diversità, particolarità e preziosità!

attraverso l’ausilio di immagini, letture, attività manuali e laboratoriali, l’uso della tecnologia (computer, videocamera, macchina fotografica digitale, registrazioni audio, ...), scrittura di testi di tipologie diverse, uscite sul territorio, ...

 

 

Classe III: Dall’analisi di testi descrittivi sui boschi nelle fiabe, alla costruzione di testi individuali sullo stesso argomento utilizzando le tecniche della descrizione da vicino a lontano, dal particolare al generale, ecc…,  con la possibilità di consultazione del materiale precedentemente utilizzato ( Braistorming di nomi, aggettivi, verbi). Descrizioni di luoghi estrapolando l’argomento bosco.

 

 

Classe III: La Primavera ; Dal testo poetico (quadri ed elementi figurativi usati dal poeta), descrittivo (aggettivi e verbi), scientifico (mancanza di coinvolgimento emotivo) alla rielaborazione personale di un testo espositivo sulla primavera.

 

Classi II .Il testo descrittivo (persone,animali,oggetti).

 

Scuola sec. I grado: La droga

Ricerche multimediali: internet, cd rom, giornali, libri, ecc…

Esposizione orale, testo scritto (espositivo), presentazione con Power Point….