La
scrittura documentata …
Prova di
uscita dal biennio
(verso il saggio
breve e l’articolo di giornale della Prova di
maturità)
Utilizzando
in modo opportuno alcuni testi, scrivere un
testo espositivo o argomentativo
Utilizzando in
modo coerente ai propri scopi alcuni testi dati
e opportunamente selezionati, scrivere un testo
espositivo o argomentativo, in parte simulando
una situazione comunicativa reale e su argomento
noto, che riguarda sia l’esperienza personale
che la vita collettiva e le relazioni sociali.
4 ore
I giovani e il
tempo libero
Gli allievi
avranno a disposizione un mini dossier composto
da non più di 3 – 4 testi
- di media
lunghezza e tipi diversi tra cui alcuni “non
continui” e uno semplice in L2
- che contengano
dati informativi
- che possono
contenere una o più tesi espresse in modo
implicito o esplicito
Repertorio di materiali e procedure
suggerite al gruppo di lavoro e ai gruppi
territoriali per la selezione del materiale
I docenti,
nel lavoro di progettazione della prova,
- scelgono i
testi da fornire agli allievi tra quelli
proposti in questo repertorio [vedi sotto]
discutendo della natura ei testi, delle
difficoltà di comprensione , dei possibili usi
che suggeriscono;
- formulano
per ciascun testo non più di due domande di
comprensione relative agli aspetti informativi,
senza introdurre elementi valutativi o che
orientino (o disorientino) l’uso;
- decidono se
farne riassumere uno o più (purché si tratti di
testi effettivamente riassumibili): le tabelle
dei punteggi approntate di seguito non prevedono
questa possibilità la cui valutazione andrebbe
integrata fra comprensione e riuso
Testi tratti
da
http://www.insegnare.es/dossier12010/alldos12010bolzano.htm
Supplemento on line a “Tempo vincolato e tempo libero, Unità
di apprendimento di scrittura documentata” in
Lingua e testi oltre l’ora di italiano, dossier
insegnare, I/2010, editoriale ciid, roma.
Testi ricercati
sul web incrociando giovani/ tempo libero, ad
esempio:
-
Testo n. 1
-
Testo n. 2
-
Testo n. 3
Italiano
Hai a
disposizione 4 testi che parlano del rapporto
fra i giovani e il tempo libero. Si tratta di
testi fra loro diversi, per la provenienza, il
tipo di testo, le informazioni fornite o le idee
sostenute.
Leggili con
attenzione anche più di una volta.
Prendendo spunto
dai testi che hai letto e utilizzandoli
liberamente ma in modo coerente (tutti o alcuni,
come preferisci), dovrai scrivere un tuo testo.
Puoi scegliere
fra queste possibilità:
A.
Immagina di essere il redattore di giornale
scolastico e scrivi un articolo che esponga in
sintesi alcuni contenuti dei testi e contenga la
tua opinione. Se vuoi puoi anche fingere di
intervistare alcuni compagni di scuola per
riportarne le opinioni.
B.
Scrivi una lettera a una figura istituzionale (es
Assessore allo sport del Comune; Dirigente
scolastico; Direttore di un centro sportivo
della zona in cui vivi, ecc. [la scelta può
essere vincolata o libera nella consegna] in
cui esponi alcune esigenze anche emerse dai
testi che hai letto e formuli una richiesta
C.
Scrivi un testo che potrebbe essere un articolo
di giornale di tipo argomentativo in cui
commenti le informazioni e discuti le tesi
sostenute nei testi che hai letto, citandoli e
spiegando se ne condividi o meno le idee
D.
Scrivi un intervento in un blog tematico in cui
intervieni in risposta a questo commento:
…………………………………….. [fornire testo ]
………………….
E.
Una lettera rivolta a uno degli autori dei testi
che hai letto o a una delle persone di cui si
parla, in cui racconti come trascorri il tempo
libero, cercando di mettere in relazione la tua
esperienza con ciò che hai letto
Si possono
ovviamente dare meno opportunità di scelta
[troppe confondono!]
Lingua
straniera
Scrivi una
lettera a un amico/a … (in
inglese/francese/tedesco) in risposta a questa
lettera:
…………………………………….. [fornire testo ]
………………….
Selezione e
uso di materiale visivo
Eventuale. Con
una ricerca di immagini su internet attraverso
parole-chiave* (ma bisogna essere in
laboratorio), scegli alcune immagini per
corredare il tuo testo. Decidi tu se hanno solo
uno scopo evocativo o se sono corredate da
didascalie informative
* Attenzione!
La ricerca su internet di immagini sul “tempo
libero” potrebbe riservare qualche sorpresa non
facile da gestire!
Conoscenze e abilità verificate/ tabella dei
punteggi
Aspetti attivati |
Descrittori
(abilità/conoscenze) |
peso |
punti |
Comprensione |
|
20% |
8 |
|
Verificata attraverso
·
domande
esplicite non solo chiuse
·
in modo
implicito nell’uso fatto dei testi
Comprensione letterale e inferenziale
-
riconosce le informazioni fornite da un
testo in modo esplicito o implicito
Comprensione globale e integrativa
-
riconosce o ricostruisce l’idea centrale
o la tesi dell’autore
-
ricostruisce lo scopo dell’autore
-
riconosce aspetti del contesto temporale
o situazionale cui le informazioni sono
riferite |
|
|
Scelta e riuso |
|
30% |
12 |
|
Verificata attraverso l’uso nel testo
prodotto
Analisi, giudizio, commento
-
ricostruisce idee centrali o parziali,
anche implicite, e le valuta in modo
opportuno
-
interagisce con il testo letto,
commentandone alcuni aspetti
Selezione
-
seleziona in modo coerente parti dei
testi letti
Riuso
- usa in
modo adeguato e non meccanico porzioni
dei testi letti, inserendole in modo
coerente e corretto:
- dal
punto di vista tematico (rispetto ai
testi letti e/o rispetto al proprio
testo)
- dal
punto di vista testuale (usando taglio,
citazione, parafrasi indiretta,
sintesi…)
- dal
punto di vista linguistico |
|
|
Scrittura |
|
40% |
16 |
|
Verificata sul testo prodotto
- scrive
in modo corretto, coerente e adeguato al
tipo di testo e al contesto
Correttezza
ortografica
[10%]
Correttezza morfologica e
sintattica [15%]
Proprietà lessicale e di
registro [15%]
Coerenza
e organizzazione del testo
[20%]
Adeguatezza al tipo di testo e al
contesto [10%] Proprietà e
originalità del contenuto
[20%] |
|
|
Globale |
Valutazione
globale
[+/- 10%]
- Legge,
comprende, seleziona e scrive in modo
coerente e adeguato alla prestazione |
+/-
10% |
+/- 4 |
Totali |
|
100% |
40 |
Griglia
riassuntiva dei punteggi
Comprensione |
20% |
8 |
Comprensione letterale e inferenziale |
10% |
0 – 4 |
Comprensione globale e interpretativa |
10% |
0 – 4 |
Selezione e uso |
30% |
12 |
Analisi,
giudizio e commento |
10% |
0 – 4 |
Selezione |
10% |
0 - 4
|
Riuso |
10% |
0 - 4 |
Scrittura |
40% |
16 |
Correttezza complessiva del testo
prodotto |
20% |
0 – 8 |
Coerenza
tematica complessiva del testo prodotto |
20% |
0 – 8 |
Valutazione globale |
+/-
10% |
+/- 4 |
Totale |
100% |
40 |
Competenza esercitata in modo |
sufficiente |
soddisfacente |
adeguato |
ottimale |
|
18 -
23 |
24 -
29 |
30 -
35 |
36 -
40 |
La
certificazione delle competenze si fa solo “in
positivo” (è una delle tante aporie fra “scuola
dei voti” e “scuola delle competenze”…); qui si
può decidere che la prova è svolta in modo “non
sufficiente” con un punteggio <17, ma altra cosa
è la certificazione …
Integrazione della prova e competenze chiave
europee
n
La prova è qui pensata come attività di
letto/scrittura da svolgere nell’arco di una
mattinata in condizioni paragonabili alla “prova
d’esame”
n
Dividendo e articolando la prova in due sezioni
di lavoro, è possibile far precedere la stesura
del proprio testo da una analisi e una
integrazione attenta del dossier in cui gli
allievi dovranno, meglio se lavorando in un
laboratorio multimediale,
- selezionare
altri testi, immagini, grafici, video per
arricchire il dossier sulla base di
a.
aspetti da approfondire
b.
dati informativi da integrare
c.
tesi da confutare o confermare
n
La tematica, i testi e le procedure possono dar
luogo invece a una attività più articolata e
complessa che potrebbe richiedere (e verificare)
un quadro più articolato di “competenze” e di
aspetti procedurali e relazionali.
|
Nel
caso di prova più articolata |
Comunicazione in madrelingua |
Tutta la prova è orientata a questo
[vedi sopra] |
Comunicazione in lingua straniera |
-
Legge e comprende un breve testo
espositivo
-
Interagisce con testo letto e
risponde in modo opportuno
-
Scrive breve testo in modo coerente
e adeguato |
Aspetti procedurali |
-
gestisce in modo coerente ed
efficace tempo a disposizione
-
utilizza i materiali forniti
-
eventuale: coopera con i compagni
alla realizzazione di un compito
comune |
Competenze digitali |
-
usa
in modo adeguato programmi di
scrittura
-
seleziona e gestisce immagini dal
web
-
compie ricerche mirate e seleziona
testi o immagini utili ai propri
scopi |
Competenza matematica |
-
Comprende e utilizza in modo
corretto e adeguato tabelle e
grafici |
Competenze sociali e civiche |
-
Analizza e commenta un problema
sociale che coinvolge comportamenti
soggettivi e personali
-
Seleziona e tratta aspetti tematici
diversi di una problematica sociale
relativamente complessa in modo
coerente |
Consapevolezza ed espressione
culturali |
-
Riconosce e commenta in modo
adeguato il rapporto fra dimensione
culturale e uso del tempo libero, in
rapporto all’età o alla condizione
sociale delle persone (questa è
molto forzata!) |
Prova realizzata dal gruppo provinciale dei
tutor coordinato da Mario Ambel
|