Forum tematici
La didattica della lettura, comprensione e riscrittura di testi
Moderato da Mario Ambel
Sondaggio sulle cause che generano difficoltà di comprensione
La richiesta del moderatore
Casella di testo: Sulla base della vostra esperienza, quali di questi fattori incidono in modo più determinante nelle difficolta di comprensione?
Provate a riordinarli da quello maggiormente a quello meno determinante (qui ora sono in ordine alfabetico):
- l'approccio troppo lineare (senza ritorni, accelerazioni, rallentamenti)
- l'atteggiamento passivo nei confronti del testo;
- la carenza del patrimonio lessicale;
- la conoscenza carente degli argomenti di cui parla il testo;
- la scarsa "tenuta" per l'intera durata del testo
- lo scarso controllo delle strutture sintattiche e morfologiche;
La elaborazione delle risposte
4.  5.  6. 7 9.  10.   11. 12.  13. 14. 15 17 19.  20.  media
 l'approccio troppo lineare (senza ritorni, accelerazioni, rallentamenti) 2 4 1 1 5 4 2 2 1 3 2 2 1 3 2,4
l'atteggiamento passivo nei confronti del testo; 6 6 6 6 6 6 6 6 6 5 6 5 6 4 5,7
la scarsa "tenuta" per l'intera durata del testo 1 5 5 4 4 3 1 4 5 2 3 4 4 2 3,4
la carenza del patrimonio lessicale; 5 3 3 3 2 5 5 3 2 6 5 6 5 6 4,2
la conoscenza carente degli argomenti di cui parla il testo; 4 1 4 5 1 2 4 5 3 1 1 1 2 1 2,5
lo scarso controllo delle strutture sintattiche e morfologiche; 3 2 2 2 3 1 3 1 4 4 4 3 3 5 2,9
Casella di testo: Le cause della mancata comprensione sono suddivise in due grandi gruppi: quelle che attengono poervalentemente a
- problemi di scarso controllo procedurale
- problemi di scarse conoscenze
Casella di testo: I punteggi si riferiscono alla collocazione in ordine decrescente della cause. "6" indica che è stato collocato al primo posto, "5" al secondo e così via fino a"1", per indicare la causa meno rilevante.
La media indica quindi il livello di dificoltà medio atttribuito a ciascuna voce da coloro che hanno riposto.
approccio troppo lineare  2,4
l'atteggiamento passivo  5,7
la scarsa "tenuta"  3,4
la carenza lessicale 4,2
la non conoscenza degli argomenti  2,5
carenze morfosintattiche 2,9