scrittura
documentata/
obiettivi (descrittori?) |
parametri |
infanzia |
primaria |
secondaria I° |
|
Atteggiamenti e
disponibilità linguistico-cognitivi funzionali
alla scrittura documentata |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La comprensione e le riscritture finalizzate
alla scrittura documentata
|
Ricostruire il "filo del discorso" e attribuire
significati al testo e alle sue parti |
|
|
|
Riconoscere e
selezionare le informazioni utili allo scopo |
|
|
|
Confrontare
testi diversi sulla base di criteri specifici |
|
|
|
Utilizza
modalità diverse di raccolta e memoria
delle informazioni |
|
|
|
|
|
|
|
|
Costruzione/uso di dossier tematici per la
produzione di testi propri |
Ricercare,
confrontare e selezionare testi diversi
sulla base di criteri specifici |
|
|
|
|
|
|
|
|
La stesura di un
proprio testo espositivo su argomento noto |
Progettare e
scrivere un testo espositivo |
|
|
|
Utilizzare
in testi propri informazioni e conoscenze
ricavate da testi |
|
|
|
|
|
|
|