abilità di studio /
obiettivi (descrittori?) |
parametri |
infanzia |
primaria |
secondaria I° |
|
Atteggiamenti e
disponibilità linguistico-cognitivi funzionali
allo studio |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lettura,
comprensione e riscritture finalizzate allo
studio |
Assimilare e
riprodurre la manifestazione lineare di
superficie del testo |
|
|
|
Riconoscere e
utilizzare argomenti e informazioni |
|
|
|
Ricostruire il "filo del discorso" e attribuire
significati al testo e alle sue parti |
|
|
|
Utilizzare
semplici rappresentazioni schematiche dei
contenuti e delle conoscenze |
|
|
|
Utilizzare
in testi propri informazioni e conoscenze
ricavate da testi |
|
|
|
|
Ascolto e scritture finalizzate allo studio |
Riconoscere e
utilizzare argomenti e informazioni |
|
|
|
Utilizzare
semplici modalità di annotare argomenti e
informazioni durante l'ascolto |
|
|
|
|
Esposizione scritta e orale di contenuti
disciplinari |
Raccogliere
informazioni utili allo scopo |
|
|
|
Realizzare
una traccia dell'esposizione |
|
|
|
Realizzare l'esposizione scritta o orale
rispettando le istruzioni ricevute
|
|
|
|